OMNIA Gestione Risorse Umane

DTP - Progettazione Grafica Editoriale

Milano, 07, 14, 21, 28 Novembre 2011 - 05, 12, 19 Dicembre 2011 - 08 Gennaio 2012
 

Con il personal computer e i programmi di grafica siamo in grado di impaginare volantini, poster, depliant, house organ aziendali fino a dei veri e propri libri.
Per tutti quelli che per lavoro si cimentano in questo tipo di produzioni, e desiderino approfondire il tema, organizziamo un corso di DTP.
 

Obiettivi

Assimilazione degli elementi che concorrono a creare un prodotto grafico editoriale. Realizzazione di un esecutivo adatto alla produzione, attraverso una fase di progetto e concretizzandolo con i software più idonei.

 

Requisiti

Possesso di un personal computer portatile e un programma per grafica editoriale (Adobe InDesign o Quark X-Press).

 

Programma

Il prodotto editoriale è analizzato in tutti i suoi elementi. Si parte dalla carta e dalle sue caratteristiche, per finire con i vari tipi di confezione.
Per una corretta progettazione finalizzata alla stampa, parleremo degli strumenti e delle tecniche di produzione. Si acquisiranno terminologie specifiche del settore.
Realizzeremo progetti via via più articolati con trattamento di testi, immagini e colore, comprendendoli in un unico formato. Il laboratorio sarà articolato in: brief, revisioni di progetto, discussione degli elaborati e presentazione finale.

Lezione 1 mattino - 7 novembre 2011
Introduzione al corso
Analisi di prodotti editoriali esistenti e determinazione della terminologia specifica del settore che ci introdurrà al corso
Le finalità del prodotto editoriale (informativa e commerciale) e i suoi vincoli (target e budget)

Lezione 1 pomeriggio - 7 novembre 2011
Parte teorica relativa alla tipografia, macrotipografia e microtipografia
Caratteri tipografici. Classificazioni. Composizioni tipografiche. Correzione delle bozze

Assegnazione Esercizio 1 (Per una prima valutazione sul livello della classe)

Lezione 2 mattino - 14 novembre 2011
Parte teorica relativa al Colore
RGB e CMYK. Colori speciali. Dalla monocromia alla quadricromia
Utilizzo del colore come ampliamento dei livelli di lettura di un prodotto

Lezione 2 pomeriggio - 14 novembre 2011
Parte teorica relativa alla carta e confezione
Formati e segnature. Tipi di carte disponibili e grammature. Produttori e promotori. Altri supporti
Piegatura. Cordonatura. Fustellatura. Rilegatura

Revisione Esercizio 1
Assegnazione E2 (lettering)
Si mettono in atto le informazioni ricevute durante le prime lezioni teoriche relative a tipografia, carta, formati e nozioni di stampa

Lezione 3 mattino - 21 novembre 2011
Parte teorica sul progetto
La gerarchia tipografica della pagina; Interazione lettering-immagine 
L'interfaccia e le modalità in cui essa interagisce con l’utente
Il succedersi degli argomenti o la definizione della struttura di lettura
Il rapporto tra testo e immagini nelle loro varie tipologie (fotografie, illustrazioni)
Timone. Menabò. Layout. Gabbie tipografiche
Copertina. Pagine interne. Sezioni. Le parti del libro

Lezione 3 pomeriggio - 21 novembre 2011
Revisione Esercizio 2

Lezione 4 mattino - 28 novembre 2011
Parte teorica sull’immagine
La qualità delle immagini. Fotografia. Foto d’autore e immagini d’agenzia. Illustrazione

Lezione 4 pomeriggio - 28 novembre 2011
Revisione Esercizio 2
Assegnazione Esercizio 3 (monografia illustrata)
Si parte da un briefing che potrebbe prevede la presenza del committente a cui porre una serie di domande, destinate a ricavarne elementi utili per la progettazione di un elaborato complesso (utilizzo di testi + immagini)

Lezione 5 mattino - 5 dicembre 2011
Rapporto con  fornitori: Illustratore, fotografo, fotolitista, stampatore

Lezione 5 pomeriggio - 5 dicembre 2011
Revisione Esercizio 3

Lezione 6 mattino - 12 dicembre 2011
Formulazione di richiesta di preventivo a fornitori (fotolito e stampa)
Considerazione degli elementi che concorrono a formulare un nostro preventivo

Lezione 6 pomeriggio - 12 dicembre 2011
Revisione Esercizio 3
Assegnazione Esercizio 4 (a completamento dell’Es. 3)

Lezione 7 mattino - 19 dicembre 2011
Parte teorica sulle tecniche di presentazione e documenti da allegare al progetto

Lezione 7 pomeriggio - 19 dicembre 2011
Revisione Esercizio 3 e 4

Lezione 8 mattino/ pomeriggio - 8 gennaio 2012
Conclusione del corso con relazione scritta e presentazione pubblica del proprio lavoro nel tempo assegnato

 

Testi di riferimento - bibliografia

Grafica & Stampa, Giorgio Fioravanti, Zanichelli Editore, 1997.

Farsi un libro. Angiolo Bandinelli, Giovanni Lussu, Roberto Iacobelli
Biblioteca del Vascello / Stampa Alternativa, 1990

Fondamenti di Grafica, Gavin Ambrose e Paul Harris, Logos, 2004.

Il manuale del Grafic Design, Gavin Ambrose e Paul Harris, Zanichelli Editore, 2009.

Come si fa un libro, Jost Hochuli, Agfa-Gevaert, 1989.

Il particolare nella progettazione grafica, Jost Hochuli, Agfa-Gevaert, 1989.

Come si fa un libro, Jost Hochuli, Computergraphic Corporation, 1988.

La Stampa oggi, David Bann, Logos, 2007.

Tecnologia grafica, Scuola Grafica San Zeno

 

Durata e frequenza

56 ore suddivise in 7 lezioni di 8 ore con cadenza settimanale, a partire dal 7 novembre 2011.

 

Docente

Marco Pea : Progettista grafico dal 1984. Si occupa di progettazione editoriale, immagine coordinata, packaging e disegno d'interfaccia. È docente incaricato al Politecnico di Milano - Facoltà del Design e tiene un corso di Grafica Editoriale presso lo IED di Milano. Socio AIAP dal 1994.

 

Quota d'iscrizione

Euro 1.000,00 + I.V.A. per partecipazioni a titolo personale.
Euro 1.800,00
+ I.V.A. per partecipazioni a titolo aziendale.

Dal 2° partecipante iscritto della medesima azienda verrà applicato uno sconto del 10%.

La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.

E’ POSSIBILE FINANZIARE FINO ALL’80% DEL COSTO DEL CORSO: CHIEDICI INFORMAZIONI.


Per informazioni e iscrizioni:


· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it