COME
POTENZIARE IL SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTERNA
In relazione alla riconosciuta centralità delle Risorse Umane
e alla stretta connessione tra personale motivazione e rendimento
sul luogo di lavoro, nelle aziende di ciascun settore e di qualunque
dimensione, un efficace sistema di comunicazione interna rappresenta
il mezzo fondamentale per introdurre la cultura del cambiamento e
dell'innovazione.
Un'efficace comunicazione interna all'azienda, consente di fornire
alle persone che ne fanno parte la possibilità di identificare
un proprio percorso individuale per giungere ad una identità
collettiva coerente con gli obiettivi aziendali.
Il corso ha l'obiettivo di migliorare ed ottimizzare la comunicazione
in azienda, entrare in rapporto con i propri collaboratori con un
ascolto più attento e una migliore focalizzazione degli obiettivi.
Obiettivi:
- Incrementare la condivisione della conoscenza e ridefinire i processi
di comunicazione interna in relazione agli altri canali di comunicazione
(istituzionale e di marketing)
- Approfondire le conoscenze necessarie per la creazione e gestione
di reti interne finalizzate alla cooperazione e alla condivisione
di strategie, obiettivi, progetti
- Migliorare la capacità di comunicare, in particolare durante
fasi di cambiamento e riorganizzazione delle strutture, al fine di
promuovere e migliorare un buon clima aziendale
- Sviluppare all'interno per diffondere all'esterno una vision e una
mission comune aziendale
- Analizzare e approfondire le azioni e gli strumenti di comunicazione
Destinatari
Il corso si rivolge a:
- responsabili delle risorse umane
- manager di azienda
- responsabili della comunicazione
- responsabili del knowledge management
Programma
COMUNICAZIONE INTERNA E PROCESSO ORGANIZZATIVO
I contenuti e il contesto
·
La complementarità e l'interrelazione con la comunicazione
istituzionale e il marketing
· Le differenze e le relazioni tra la comunicazione formale
e informale
· Come decidere i messaggi, i valori e le immagini da trasmettere
· Sviluppare e diffondere la cultura del management aziendale
Le relazioni interne
· Definire la situazione di partenza e gli obiettivi da raggiungere:
- Creazione di un workshop e incontri individuali con i dirigenti,
i quadri e i responsabili
- Individuare e valutare i livelli di target
- valutare la people satisfaction attraverso il clima aziendale
- Raccogliere e analizzare i feed back e le "voci di corridoio"
- Organizzare una campagna di comunicazione
· come costruire e diffondere una vision e una mission comuni:
- la promozione interna: incentive, meeting, convention
- strutturare lo scambio di informazioni interne top-down e bottom-up
· favorire il team building per la costituzione e il mantenimento
di una cultura di gruppo:
- Realizzare un incontro diretto tra l'azienda e i dipendenti
- Sviluppare il senso di appartenenza e le motivazioni della popolazione
aziendale al gruppo
- Sostenere i processi di cambiamento esplicitando e diffondendo i
principi innovativi sui quali orientare le scelte operative
- Creare un contesto ambientale che favorisca la traduzione degli
obiettivi aziendali in attività concrete
Metodologie di approccio comunicativo
· scelta dei canali di comunicazione adeguati al contesto
· scegliere i codici, lo stile e il linguaggio appropriati
· frequenza e forma di trasmissione delle informazioni
· coinvolgimento delle cariche manageriali e dei responsabili
delle risorse umane nella trasmissione delle informazioni alla popolazione
aziendale
Gli
strumenti della comunicazione interna:
· verbali: comunicazioni organizzative, riunioni, team briefing
· scritti: house organ, cartellonistica, news letter, brown
paper, report annuali, buzòn de sugerencias, opuscoli di accoglimento.
· eventi: meeting informali, cene, open day, family days, formazione
esercitazioni,
simulazioni e role-playing
Approfondimento:
gli strumenti multimediali
· Cooperare, collaborare, interagire in tempo reale con i mezzi
informatici
· Come incentivare il lavoro di gruppo (workgroup computing):
- Utilizzo di software specifici per creare reti locali intranet
- Soluzioni professionali share-working: "documenti" non
più considerati come proprietà privata
- Come utilizzare il sistema operativo windows per favorire il groupware:
servizi di messaggistica istantanea (msn messenger), workflow elettronici,
MSI Solution for Intranets
- Posta elettronica, internet
· Teleconferenze, videoconferenze, riunioni in linea.
INVESTIRE
SULLA FORMAZIONE
· motivare il personale: diffondere un senso di crescita professionale
per se stessi e per l'azienda
· organizzare seminari, corsi e interventi formativi
· l'outdoor training
IL KNOWLEDGE
MANAGEMENT
· Come le informazioni diventano conoscenza: dal valore dell'esperienza
alla formazione della conoscenza
· La gestione della conoscenza: un processo fondamentale dell'azienda
· Modello per la gestione della conoscenza
Metodologia Didattica
I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva,
esercitazioni, l'analisi di casi pratici e il confronto e l'utilizzo
di strumenti e metodologie specifiche.
Quota d'iscrizione
Euro 1.200,00 + I.V.A. per Partecipante.
Dal 2° partecipante iscritto della medesima azienda verrà
applicato uno sconto del 10%.
A coloro
che hanno partecipato ad altri corsi di formazione Omnia Gestione
Risorse Umane verrà applicato uno sconto del 50%
sulla quota di iscrizione.
Euro
700,00 + I.V.A. per partecipazioni a titolo personale.
La quota
d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale
didattico.