| 
 LA 
        GESTIONE DELLE RIUNIONI 
         
         
 
   
  La capacità di gestire riunioni è un fattore indispensabile 
  per assicurare il coordinamento e l'integrazione delle risorse professionali. 
  Spesso le riunioni si rivelano momenti di frustrazione per l'impressione 
  di non arrivare a punti fermi, chiari, condivisi e concreti. 
  Il seminario rappresenta un'occasione per acquisire le tecniche di progettazione 
  e di gestione delle riunioni in modo efficace, produttivo ed utile. 
   
   
   
  Obiettivi 
   
  Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di:  
· 
        Agire un modello concettuale e comportamentale per la gestione delle riunioni 
        · Progettare riunioni  
        · Gestire riunioni in maniera efficace e produttiva  
        · Mantenere alta l'attenzione dei partecipanti  
        · Monitorare l'effetto ottenuto  
         
       
        Destinatari  
         
        Il seminario si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, hanno la responsabilità 
        di gestire riunioni di lavoro 
         
         
         
        Programma 
         
        Tipologie di riunione  
      
 · 
        Considerare le riunioni come un investimento  
        · Riconoscere le diverse tipologie di riunione e adottare stili 
        e strumenti funzionali a ciascuna  
      La 
        progettazione  
      · 
        Perché e quando fare una riunione  
        · Non pensare solo alla riunione ma allo scopo da raggiungere  
        · Stabilire l'ordine del giorno e le priorità da affrontare 
         
        · Il materiale utile durante la riunione 
        · La pianificazione: dalla convocazione al congedo  
         
         
        La realizzazione   
      · 
        L'importanza di presidiare gli obiettivi  
        · Come gestire le relazioni all'interno del gruppo  
        · Saper stimolare l'attenzione dei partecipanti  
        · Imparare a leggere i segnali deboli  
        · La gestione del tempo in relazione agli obiettivi e ai partecipanti 
         
        · La verbalizzazione delle decisioni  
       
        La verifica  
      · 
        Verificare la comprensione e/o il consenso  
        · L'importanza di chiedere un feedback  
        · Valutare le riunioni per assicurarne la produttività  
         
         
         
        Metodologia Didattica 
         
        La formazione si svolgerà con una metodologia attiva fondata sul 
        coinvolgimento, la valorizzazione e la capitalizzazione dell'esperienza 
        dei partecipanti. 
        Si alterneranno esercitazioni individuali e di gruppo, analisi di spezzoni 
        di film, analisi di casi reali, role playing, elaborazioni e input teorici. 
         
         
         
         
        Quota d’iscrizione 
         
        Euro 1.300,00 + I.V.A. per Partecipante 
Dal 2° partecipante iscritto della medesima azienda verrà                       applicato uno sconto del 10%. 
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e                       il materiale didattico.  
         
         
        Per informazioni e iscrizioni: 
         
        · Per telefono: 02.76390417 
        · Per fax: 02.76395966 
        · Per e-mail: corsi@omnia-gru.it 
          
       
          
       |