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        LEADERSHIP EFFICACE 
         
         
         
        La Leadership è un insieme di capacità e di competenze che trovano espressione 
        nella relazione con le persone e con i team, nella comprensione dell’ambiente 
        e del contesto, nella definizione di strategie di azione e di comportamenti 
        che permettono di gestire le risorse e di guidarle verso i risultati attesi. 
        Complemento delle attitudini di Leadership sono la capacità di motivare 
        i propri collaboratori e di stimolarne il senso di appartenenza ad un 
        gruppo e ad un’azienda; l’abilità nel delegare compiti valorizzando le 
        competenze di ognuno mobilitandone le energie verso gli obiettivi dell’organizzazione;la 
        capacità di comunicare con autorevolezza e in maniera assertiva, rappresentando 
        un punto di riferimento certo per i propri collaboratori e colleghi. Il 
        corso ha l’obiettivo di fornire un occasione per prendere consapevolezza 
        e verificare il proprio stile di esercizio dell’autorità, confrontandolo 
        con le competenze che fanno di un Capo un vero Leader.  
         
         
        Obiettivi 
         
        Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di: 
        · Definire il ruolo del capo intermedio all’interno del sistema aziendale 
        · Prendere consapevolezza, attraverso una serie di test di autodiagnosi, 
        del proprio stile di leadership 
        · Individuare e sviluppare le competenze strategiche, relazionali ed operative 
        che il leader deve possedere 
        · Comprendere come motivare e responsabilizzare, attraverso una delega 
        efficace, i collaboratori 
        · Approfondire le tecniche di misurazione e controllo delle performance 
        produttive del proprio team 
        · Apprendere e potenziare le competenze comportamentali per la conduzione 
        di gruppi formalizzati 
        · Utilizzare i migliori strumenti per una comunicazione efficace tra capo 
        e collaboratore 
         
         
        Destinatari  
         
        Quadri intermedi e Dirigenti e tutti coloro che si trovano a dover creare 
        una squadra, stimolare e comunicare la vision aziendale, raggiungere risultati 
        attraverso la propria autonomia decisionale e la delega nei confronti 
        dei collaboratori. 
         
         
        Programma 
         
        Il ruolo del Capo Intermedio all’interno dell’azienda 
        · La definizione organizzativa del ruolo di Capo 
        · Le caratteristiche che definiscono il ruolo: responsabilità ed obiettivi 
        connessi alla propria posizione nel sistema aziendale 
        · Il Capo Intermedio come “agente” di trasmissione della vision e della 
        mission aziendale ai propri collaboratori 
         
        Prendere consapevolezza del proprio stile 
        · Sviluppare una diagnosi degli stili di Leadership 
        · Analizzare i risultati della diagnosi, i punti di forza e di debolezza 
        del proprio stile 
        · I modelli di leadership: lo stile più adatto alla propria realtà aziendale 
         
        La leadership efficace 
        · Come costruire il proprio profilo di leader 
        · La figura del leader come punto di riferimento dei propri collaboratori 
        · La leadership: aspetti e approcci comportamentali 
        · Gli elementi fondamentali per costruire la propria leadership 
        · La leadership accentrata sul capo/manager e distribuita nel gruppo 
         
        Le competenze del leader: tipologie e finalità 
        · Le competenze strategiche (diagnosticare, decidere, innovare) 
        · Le competenze relazionali (comunicare, motivare, interagire) 
        · Le competenze operative (programmare, gestire, delegare) 
         
        La motivazione dei propri collaboratori 
        · Le leve motivazionali: efficacia attesa e realtà aziendale 
        · Creare soddisfazione per stimolare motivazione ed efficienza nei collaboratori: 
        la motivazione di bisogno e la motivazione d’interesse 
        · Il Capo intermedio come agente di motivazione 
        · La partecipazione alle decisioni e alle attività come strumento per 
        ottenere l’eccellenza nella motivazione 
         
        I processi di delega per lo sviluppo dei propri collaboratori 
        · Attuare una delega corretta ed efficace 
        · Gli ostacoli che ritardano o inibiscono i processi di delega 
        · Le vie di controllo della delega 
        · Il processo di controllo degli obiettivi e compiti assegnati 
         
        La comunicazione Capo/collaboratore 
        · La comunicazione e le sue tecniche: conoscere e apprendere a sviluppare 
        il proprio stile comunicativo 
        · Le competenze di leadership in ottica di autorevolezza 
        · Capire gli stili comunicativi degli altri: autopercezione ed etero percezione 
        · Il feed-back positivo e negativo: conoscere e utilizzare uno strumento 
        necessario per la comunicazione Capo/collaboratore 
         
        La gestione del colloquio con i propri collaboratori 
        · Le diverse tipologie di colloquio: di valutazione, di delega, di critica 
        · Come gestire il colloquio one-to-one 
        · Le condizioni propedeutiche alla gestione del colloquio 
        · L’utilità delle tecniche di conduzione del colloquio 
        · Preparazione del colloquio 
        · La resistenza dell’interlocutore: il “problema” del Capo 
        · L’ascolto attivo e la tecnica della “riformulazione”: utilità, regole 
        e risultato 
         
         
        Metodologia Didattica 
         
        I docenti proporranno diverse esercitazioni, oltre all’analisi di casi 
        pratici e il confronto e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifici. 
         
         
         
        Quota d’iscrizione 
      Euro 1.300,00 
        + I.V.A. per Partecipante. 
         
        Dal 2° partecipante iscritto della medesima azienda verrà applicato 
        uno sconto del 10%. 
      La quota 
      d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico. 
       
         
         
        Per informazioni e iscrizioni: 
         
        · Per telefono: 02.76390417 
        · Per fax: 02.76395966 
        · Per e-mail: corsi@omnia-gru.it 
        
      
    
         
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