|   MIGLIORARE 
        L'ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' DI SEGRETERIA 
         
         
         
              Obiettivi  
      · Chiarire 
        cosa significa attività segretariale svolta con competenza e professionalità 
· Fornire nuove tecniche e conoscenze utili per essere un supporto preparato 
        e qualificato per il manager nella soluzione dei problemi e delle situazioni 
        difficili 
· Migliorare la capacità di comunicare e di interagire con gli 
        altri nelle situazioni quotidiane 
· Migliorare la gestione del tempo e delle proprie attività 
       
            Destinatari 
      Il corso si rivolge a: 
      · Segretarie 
        junior (limitata esperienza aziendale o al primo impiego) 
· Coloro che si apprestano al lavoro di segreteria dopo aver esercitato 
        altre attività o altri compiti 
       
            Programma 
      IL RUOLO DELL'ASSISTENTE DI DIREZIONE 
      La definizione del ruolo 
· L'analisi del Profilo dell'Assistente di Direzione 
· Quali gli obiettivi e le funzioni della Segretaria/Assistente 
        in relazione al ruolo, alle responsabilità e agli obiettivi del 
        proprio capo 
      Esercitazione Pratica: L'autovalutazione della Posizione 
        I partecipanti svolgeranno un test di autovalutazione del proprio modo 
        di interpretare e svolgere il ruolo; i risultati di tale test determineranno 
        il posizionamento sulla Griglia della Segretaria di Direzione, ponendo 
        in risalto punti di forza ed eventuali punti deboli. 
      L'impatto del cambiamento in atto 
· Il quadro del cambiamento in atto 
· L'impatto del cambiamento continuo sul ruolo 
· Nuovi contenuti e sviluppo del ruolo 
      Il miglioramento personale e professionale 
· Quali capacità deve sviluppare una Segretaria/Assistente 
· I presupposti del miglioramento: organizzazione personale e operativa, 
        gestione del tempo, controllo dello stress, sviluppo della creatività 
        e potenziamento mentale, sviluppo delle capacità relazionali 
       
        ASPETTI ORGANIZZATIVI DEL RUOLO DI SEGRETARIA 
      Come gestire più agende 
· La calendarizzazione delle proprie incombenze: l'agenda, un prezioso 
        alleato per la memoria 
· Cosa e come annotare 
· Come interagire col responsabile per la gestione della sua agenda 
      Gestire ed organizzare l'archivio 
· L'archivio accessibile: come organizzarlo, in modo che tutti 
        trovino subito tutto 
· Le regole e le metodologie per classificare ed archiviare in 
        modo efficiente 
· Tempi e modalità di conservazione dei documenti (sulla 
        base della normativa fiscale, civilistica e delle esigenze aziendali) 
· Regole e prassi per il periodico sfoltimento della documentazione 
· Individuare e razionalizzare gli spazi adibiti ad archivio 
· Esempi di alcuni archivi aziendali 
      Come organizzare meeting e riunioni 
· L'organizzazione a monte: quali sono i punti da chiarire col 
        proprio responsabile 
· Come stendere un piano e una check list per prevedere tutto: 
        tempi; documenti; prenotazioni; preparazione della sala; catering; ecc. 
· E quando l'ospite e' uno straniero? 
· Il saluto: molto più di una formalità 
      Organizzare i viaggi di lavoro pensando a tutto 
        e risparmiando tempo 
· Presentare un piano con valide alternative per facilitare la 
        scelta 
· Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per evitare 
        problemi per chi viaggia: itinerari; mezzi di trasporto; valute; visti; 
        alloggio 
      Internet, Intranet e posta elettronica per comunicare 
        e raccogliere informazioni 
· Come reperire informazioni senza perdere troppo tempo 
· Quali informazioni sono reperibili sulla rete 
· Consigli per facilitare la navigazione: i motori nazionali ed 
        internazionali di ricerca 
· Utilizzare la posta elettronica per comunicazioni interne ed 
        esterne 
· Siti utili e newsletter elettroniche a cui abbonarsi per essere 
        sempre aggiornati 
       
            LA GESTIONE DEL TEMPO 
      - Test di autodiagnosi della Gestione del tempo 
      Definire gli obiettivi e le priorità 
· Quali sono le principali cause di difficoltà nella gestione 
        del tempo: eccesso di lavoro, dispersione propria e indotta, inadeguata 
        ripartizione del tempo 
· I metodi di miglioramento della gestione del tempo: delega, filtro, 
        raggruppamento dei contatti, organizzazione della documentazione, planning 
        settimanale, organizzazione delle riunioni, ripartizione dello sforzo 
      Esercitazione Pratica: Il controllo dell'utilizzo 
        del tempo 
        I partecipanti dovranno identificare i principali compiti abitualmente 
        svolti e il tempo dedicatovi. Tali compiti verranno poi classificati nelle 
        quattro categorie fondamentali di attività, in modo tale da comprendere 
        l'eventuale necessità di modificare la propria ripartizione temporale. 
      Pianificare la propria attività 
· Come organizzare l'attività: conoscenza reale degli obiettivi, 
        chiarezza dei compiti, gestione delle priorità, scelta dei tempi 
        operativi 
· Assistere il Capo nella programmazione del tempo 
· Conciliare le varie priorità: proprie, del Capo, congiunte 
· La gestione degli imprevisti 
      Come organizzare il proprio lavoro 
· Strumenti e metodologie per organizzare meglio il proprio lavoro 
· Identificare gli ostacoli personali ad una corretta organizzazione 
        del lavoro 
      Esercitazione Pratica: La determinazione delle priorità 
  I partecipanti svolgeranno un lavoro a coppie che permetterà di 
        capire come determinare correttamente le priorità. I risultati 
        verranno poi commentati con tutto il resto dell'aula. 
      Far fronte alle situazioni di tensione e stress 
· Comprendere le cause 
· Trovare possibili soluzioni di uscita 
· Come gestire richieste contrastanti 
· Imparare a dire di "no" assertivamente 
· Come gestire lo stress causato dalle scadenze rigide 
· Stress positivo e negativo: qual è la differenza? 
· Come trasformare lo stress negativo in energia positiva 
      Esercitazione Pratica: Comprendere il livello del 
        nostro stress 
        I partecipanti svilupperanno, sotto la guida del docente, un test di autovalutazione 
        per comprendere il proprio livello di stress, commentandone poi i risultati 
        con il resto dell'aula. 
       
  LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE 
      Migliorare la comunicazione interpersonale 
· L'importanza della comunicazione interpersonale 
· I principî base della comunicazione 
· Capire e farsi capire 
· I diversi canali della comunicazione 
· Le varie fasi del processo comunicativo 
· Fattori di dispersione e tipi di interferenze 
· Le condizioni di una comunicazione efficace 
· Il diagramma della comunicazione 
      Case Study: La comunicazione interpersonale efficace 
  Il docente presenterà un caso emblematico di comunicazione interpersonale 
        efficace. I partecipanti saranno chiamati a commentare tale esempio ed 
        a trarne preziosi spunti per il proprio lavoro. 
      Il linguaggio e lo stile 
· Significato e funzione del linguaggio 
· Come sviluppare un vocabolario efficace 
· Quali le espressioni da eliminare 
· Come impostare lo stile 
· Utilizzare efficacemente il linguaggio non verbale 
      La gestione delle relazioni interpersonali 
· I nostri atteggiamenti nelle relazioni interpersonali 
      Test di autovalutazione dei propri atteggiamenti nelle 
        relazioni interpersonali 
        - Le tecniche comportamentali più utili per il ruolo di segretaria/assistente 
        - La funzione di filtro della segretaria/assistente 
        - Le informazioni in uscita: quali far passare, quali no, e quali "informalmente 
        sottintese" 
        - Le informazioni in entrata: come porre le domande e come stimolare/incoraggiare 
        l'apertura degli interlocutori 
        - Il comportamento assertivo/autoritario e collaborativo/costruttivo nel 
        colloquio 
      Gioco dei Ruoli: Come gestire una situazione molto 
        delicata 
        Il docente illustrerà una tipica situazione conflittuale, in cui 
        la Segretaria/Assistente è al corrente di notizie riservate che 
        non può rivelare e che potrebbero invece "salvare" altre 
        persone in azienda. I partecipanti simuleranno il proprio comportamento 
        in tale situazione. 
      Gestione dei rapporti e dei conflitti 
· Gestire le situazioni difficili per la Segretaria/Assistente 
        e le situazioni difficili per gli interlocutori 
· Come identificare le situazioni di conflitto e come agire di 
        conseguenza in modo positivo 
      Come gestire il rapporto tra segretaria/assistente 
        e capo 
· Le caratteristiche fondamentali del rapporto: rispetto, stima, 
        collaborazione, fiducia 
· Sviluppare le capacità di ascolto attivo 
· Gestire i punti forti e i punti deboli del rapporto 
· Come superare le difficoltà di rapporto con il Capo 
      Esercitazione Pratica. Comunicare efficacemente ( 
        1° parte) 
        Il docente proporrà una serie di esercizi e giochi sulla percezione, 
        sulla comunicazione verbale e non verbale, sull'ascolto attivo, sulla 
        negoziazione. Tali esercizi mirano a far comprendere alcuni errori da 
        evitare nella comunicazione e nell'ascolto degli altri. 
      Utilizzare efficacemente il telefono 
· Prendere un messaggio telefonico: gli elementi chiave da annotare 
· Saper filtrare le telefonate 
· La gestione di situazioni delicate 
· Capire quali informazioni far passare e come 
· Tecniche per comunicare efficacemente: imparare a conoscere i 
        propri interlocutori 
      Esercitazione Pratica: Comunicare efficacemente (2° 
        parte) 
        Gioco di ruolo: "Pronto chi parla?" e successiva discussione 
        in plenaria. 
        Esercizi sulla percezione, sulla comunicazione verbale e non verbale, 
        sull'ascolto attivo, sulla negoziazione 
        
       
            Metodologia Didattica 
      I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione 
        interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, l’analisi 
        di casi pratici e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche. 
      Sede del Corso 
        Il percorso formativo sarà erogato presso le nostre aule   didattiche site a Roma – Via Ostiense, 30 (Metro B – Fermata Piramide)  
   
  Quota d’iscrizione 
   
  Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che partecipano a titolo personale. 
          Euro 1.200,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che vengono iscritti dalle loro aziende. 
   
        Dal 2° partecipante iscritto della medesima azienda verrà 
        applicato uno sconto del 10%. 
      A coloro che hanno partecipato ad altri corsi di formazione 
        Omnia Gestione Risorse Umane verrà applicato uno sconto 
          del 25% sulla quota di iscrizione.  
      La quota d’iscrizione include la partecipazione al 
        corso e il materiale didattico. 
      Per informazioni e iscrizioni: 
         
        Per informazioni e iscrizioni:  
Per telefono: 02 76390417  
Per mail: corsi@omnia-gru.it   |