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                             MONITORARE
                                  LA PEOPLE SATISFACTION ATTRAVERSO L'ANALISI
                                  DEL CLIMA AZIENDALE 
                              
                              
                            Obiettivi 
                               
                              Alla fine del corso i partecipanti saranno in
                              grado di: 
                              · Comprendere i vantaggi di una buona analisi del
                              clima 
                              · Capire come scegliere il momento migliore per
                              condurre l'indagine 
                              · Apprendere come scegliere il metodo di misura
                              più adatto alla propria azienda 
                              · Apprendere la metodologia di definizione dei
                              principali fattori di indagine 
                              · Padroneggiare le fasi di rilevazione,
                              elaborazione e analisi dei dati raccolti 
                              · Saper utilizzare i risultati dell'analisi per
                              intervenire sullo sviluppo e sul coinvolgimento
                              delle Risorse Umane 
                              · Saper valorizzare le informazioni fornite
                              dall'indagine per prendere decisioni relative alla
                              soddisfazione del personale o allo sviluppo delle
                              risorse 
                               
                               
                              Destinatari  
                               
                              Il corso si rivolge a Direttori del Personale,
                              Responsabili Gestione Risorse Umane, Responsabili
                              Pianificazione e Sviluppo Organizzativo,
                              Responsabili Formazione e Sviluppo. 
                               
                               
                               
                              Programma 
                               
                              Perché il "Clima Aziendale"? 
                              · Il concetto di clima aziendale: alcune
                              definizioni 
                              · Gli approcci teorici  
                              · I fattori che determinano il clima 
                              · La cultura aziendale 
                              · Il rapporto tra clima e cultura aziendale 
                              - Clima e soddisfazione lavorativa 
                              - Clima e socializzazione al lavoro 
                              - Clima e successo aziendale 
                               
                              Progettare il clima: "sogno o realtà"? 
                               
                              I vantaggi e gli obiettivi di una buona
                                indagine di clima aziendale 
                              · Feedback di verifica dell'efficacia delle
                              politiche gestionali 
                              · Motivazione al lavoro 
                              · Autostima dei dipendenti 
                              · Miglioramento della performance aziendale  
                              · Trasparenza e comunicazione  
                               
                              Quando fare un'analisi del clima aziendale:
                                presupposti e condizioni 
                              · "Autorevisione critica" 
                              · Fasi di transizione 
                              · Cambiamenti dell'assetto aziendale 
                              · Sintomi di insoddisfazione da parte dei
                              dipendenti 
                               
                              La scelta dei metodi di misura 
                              · La definizione degli obiettivi 
                              · Il campione 
                              · Le aree tematiche 
                              · Le dimensioni 
                              · Gli indicatori 
                               
                              La scelta degli strumenti: questionario o
                                intervista? 
                              · Quando utilizzare il questionario e quando
                              l'intervista 
                              · I "Sistemi misti" 
                              · Punti di forza e punti di debolezza dei diversi
                              sistemi 
                              · La strutturazione e la sequenza delle domande 
                              · Costruire il questionario 
                              · Definire il "canovaccio" dell'intervista 
                               
                              Gli attori coinvolti 
                              · I Committenti 
                              · La Direzione Risorse Umane 
                              · Gli intervistati 
                              · Le società di consulenza  
                               
                              La rilevazione, l'analisi e l'elaborazione dei
                                dati 
                              · Come comunicare che si procederà ad un'indagine
                              di clima 
                              · La somministrazione del questionario 
                              · L'intervista: aspetti critici 
                              · E se non tutti rispondo ai questionari? Stime,
                              varianti, indici di posizione 
                              · Definizione delle aree di miglioramento, di
                              potenziamento e di sviluppo 
                              · Come sintetizzare i risultati: identificare le
                              modalità più idonee 
                               
                              Pianificare le attività di miglioramento 
                              · Come utilizzare i dati per ottenere il "clima
                              progettato" 
                              · Identificazione degli strumenti per il
                              miglioramento 
                              · Fissare delle iniziative di monitoraggio
                              continuo 
                              · Stabilire eventuali azioni correttive all'intero
                              processo 
                               
                              Dare il feedback dei risultati 
                              · Come organizzare il piano di comunicazione 
                              · Gli strumenti da utilizzare 
                               
                              Le risorse umane come fattore d'eccellenza 
                              · L'importanza delle risorse umane per migliorare
                              la qualità del servizio e la fidelizzazione del
                              cliente 
                              · Rapporto cliente interno /cliente esterno 
                              · Leve di marketing al servizio della "Employee
                              Satisfaction" 
                               
                              Il processo di rilevazione della "People
                                Satisfaction" 
                              · Definizione modalità di applicazione (cosa si
                              vuole raggiungere, chi coinvolgere, come, quali
                              aspetti sondare…) 
                              · Interviste e/o distribuzione e raccolta dei
                              questionari 
                              · Analisi dei risultati 
                              · Feedback 
                              · Pianificazione attività di miglioramento  
                               
                              Presentazione di alcuni modelli 
                              · Il modello SMILES (Studio e Monitoraggio
                              Integrato del Livello della Employees
                              Satisfaction) 
                              · Il modello E.F.Q.M. (European Foundation for
                              Quality Management) 
                               
                               
                               
                                Metodologia Didattica 
                               
                              I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di
                              lezione interattiva, esercitazioni, questionari di
                              autovalutazione, l’analisi di casi pratici e il
                              confronto e l’utilizzo di strumenti e metodologie
                              specifiche. 
                             
                            Materiale  didattico 
                            Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà  fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato durante il corso (slides,  esercitazioni, case history, ecc.).  
                            Sede del corso 
                            Il corso si terrà in modalità online con 4 incontri, dalle 9.00 alle 13.00. 
                            Quota d’iscrizione 
                            Euro 400,00 + I.V.A. a  partecipante. 
La quota d’iscrizione include la partecipazione al  corso e il materiale didattico.  
Al  termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che  avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste. 
                             
                                Per informazioni e iscrizioni: 
                               
                              Per telefono: 02.76390417 
                              Per mail: corsi@omnia-gru.it 
                             
                             
                                
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