COME POTENZIARE IL
                                  SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTERNA 
                               
                               
                              In relazione alla riconosciuta centralità delle
                                Risorse Umane e alla stretta connessione tra
                                personale motivazione e rendimento sul luogo di
                                lavoro, nelle aziende di ciascun settore e di
                                qualunque dimensione, un efficace sistema di
                                comunicazione interna rappresenta il mezzo
                                fondamentale per introdurre la cultura del
                                cambiamento e dell'innovazione.
                                Un'efficace comunicazione interna all'azienda,
                                consente di fornire alle persone che ne fanno
                                parte la possibilità di identificare un proprio
                                percorso individuale per giungere ad una
                                identità collettiva coerente con gli obiettivi
                                aziendali.
                                Il corso ha l'obiettivo di migliorare ed
                                ottimizzare la comunicazione in azienda, entrare
                                in rapporto con i propri collaboratori con un
                                ascolto più attento e una migliore
                                focalizzazione degli obiettivi.
                                
                                
                                
                                
                                Obiettivi:
                                
                                - Incrementare la condivisione della conoscenza
                                e ridefinire i processi di comunicazione interna
                                in relazione agli altri canali di comunicazione
                                (istituzionale e di marketing)
                                - Approfondire le conoscenze necessarie per la
                                creazione e gestione di reti interne finalizzate
                                alla cooperazione e alla condivisione di
                                strategie, obiettivi, progetti
                                - Migliorare la capacità di comunicare, in
                                particolare durante fasi di cambiamento e
                                riorganizzazione delle strutture, al fine di
                                promuovere e migliorare un buon clima aziendale
                                - Sviluppare all'interno per diffondere
                                all'esterno una vision e una mission comune
                                aziendale 
                                - Analizzare e approfondire le azioni e gli
                                strumenti di comunicazione
                                
                                
                                
                                
                                Destinatari
                                
                                Il corso si rivolge a:
                                - responsabili delle risorse umane
                                - manager di azienda
                                - responsabili della comunicazione 
                                - responsabili del knowledge management
                                
                                
                                
                                
                                Programma
                                
                                 COMUNICAZIONE INTERNA E PROCESSO
                                ORGANIZZATIVO
                                  
                                  I contenuti e il contesto  
                              · La complementarità e l'interrelazione con la
                                comunicazione istituzionale e il marketing
                                · Le differenze e le relazioni tra la
                                comunicazione formale e informale
                                · Come decidere i messaggi, i valori e le
                                immagini da trasmettere
                                · Sviluppare e diffondere la cultura del
                                management aziendale
                                
                                
                                
                                Le relazioni interne 
                                
                                · Definire la situazione di partenza e gli
                                obiettivi da raggiungere:
                                - Creazione di un workshop e incontri
                                individuali con i dirigenti, i quadri e i
                                responsabili 
                                - Individuare e valutare i livelli di target
                                - valutare la people satisfaction attraverso il
                                clima aziendale
                                - Raccogliere e analizzare i feed back e le
                                "voci di corridoio"
                                - Organizzare una campagna di comunicazione
                                · come costruire e diffondere una vision e una
                                mission comuni:
                                - la promozione interna: incentive, meeting,
                                convention
                                - strutturare lo scambio di informazioni interne
                                top-down e bottom-up
                                · favorire il team building per la costituzione
                                e il mantenimento di una cultura di gruppo:
                                - Realizzare un incontro diretto tra l'azienda e
                                i dipendenti 
                                - Sviluppare il senso di appartenenza e le
                                motivazioni della popolazione aziendale al
                                gruppo
                                - Sostenere i processi di cambiamento
                                esplicitando e diffondendo i principi innovativi
                                sui quali orientare le scelte operative
                                - Creare un contesto ambientale che favorisca la
                                traduzione degli obiettivi aziendali in attività
                                concrete
                              
                                Metodologie di approccio comunicativo 
                                
                                · scelta dei canali di comunicazione adeguati al
                                contesto 
                                · scegliere i codici, lo stile e il linguaggio
                                appropriati
                                · frequenza e forma di trasmissione delle
                                informazioni
                                · coinvolgimento delle cariche manageriali e dei
                                responsabili delle risorse umane nella
                                trasmissione delle informazioni alla popolazione
                                aziendale
                              Gli strumenti della comunicazione
                                  interna:
                                
                                · verbali: comunicazioni organizzative,
                                riunioni, team briefing
                                · scritti: house organ, cartellonistica, news
                                letter, brown paper, report annuali, buzòn de
                                sugerencias, opuscoli di accoglimento.
                                · eventi: meeting informali, cene, open day,
                                family days, formazione
                              esercitazioni, simulazioni e role-playing
                              Approfondimento: gli strumenti
                                  multimediali 
                                
                                · Cooperare, collaborare, interagire in tempo
                                reale con i mezzi informatici
                                · Come incentivare il lavoro di gruppo
                                (workgroup computing):
                                - Utilizzo di software specifici per creare reti
                                locali intranet
                                - Soluzioni professionali share-working:
                                "documenti" non più considerati come proprietà
                                privata 
                                - Come utilizzare il sistema operativo windows
                                per favorire il groupware: servizi di
                                messaggistica istantanea (msn messenger),
                                workflow elettronici, MSI Solution for Intranets
                                - Posta elettronica, internet
                                · Teleconferenze, videoconferenze, riunioni in
                                linea.
                              INVESTIRE SULLA FORMAZIONE 
                                
                                · motivare il personale: diffondere un senso di
                                crescita professionale per se stessi e per
                                l'azienda
                                · organizzare seminari, corsi e interventi
                                formativi
                                · l'outdoor training
                              IL KNOWLEDGE MANAGEMENT
                                
                                · Come le informazioni diventano conoscenza: dal
                                valore dell'esperienza alla formazione della
                                conoscenza
                                · La gestione della conoscenza: un processo
                                fondamentale dell'azienda 
                                · Modello per la gestione della conoscenza 
                                
                                
                                
                                Metodologia Didattica
                                
                                I docenti proporranno, in alternanza ai momenti
                                di lezione interattiva, esercitazioni, l'analisi
                                di casi pratici e il confronto e l'utilizzo di
                                strumenti e metodologie specifiche.
                                
                                Durata
2 giorni  full time (9.00-13.00; 14.00-18.00)
                              
                                Quota d'iscrizione
                                Euro 960,00 + I.V.A. a  partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro  che si iscrivono a titolo personale.
                              La quota d’iscrizione include la partecipazione al  corso e il materiale didattico. 
                                Al  termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che  avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.