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Corsi di formazione

FONDAMENTI di PM

 

Il corso prevede 2 moduli della durata complessiva di 3 giornate.

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MODULO 1 - Metodologie di pianificazione, tempi e costi di progetto

Obiettivi

Il piano di progetto è un lavoro corale: il corso si prefigge di mettere in grado i partecipanti di contribuire attivamente a, o direttamente produrre, un piano di progetto redatto secondo gli standard internazionali di settore (linee guida del PMBoK® del PMI®).
I partecipanti al termine del corso avranno già sviluppato un proprio piano di progetto secondo le tecniche e i template proposti nel corso.

Destinatari

Ruoli: Project Manager, Project Leader, Capi progetto, responsabili di team o di commessa, membri del gruppo di progetto – chiunque partecipi con il PM alla pianificazione del progetto o di attività che ne fanno parte.
Funzioni: R&D, Engineering, Project Management Office (PMO)
E’ un corso fortemente indicato a tutti gli attori del progetto, ad esempio a tutto il team di commessa.


Programma

Gli standard internazionale di Project Management del PMI: A guide to the Project Management Body of Knowledge (PMBoK) e il PRINCE2®
Il ciclo di vita della gestione del progetto
Definire come pianificare il progetto (Project Management Plan)
Sviluppare il Business Case
Definire l’ambito (Scope) di progetto
Elencare i risultati (deliverable) di progetto
Creare la PBS/WBS, Work Breakdown Structure e Activity list
Definire le risorse umane necessarie al progetto (Human Resource Plan)
Stimare le risorse (quantità) e i costi delle attività (Effort/Cost Matrix)
Sequenzializzare le attività (PERT/CPM)
Sviluppare la schedulazione, milestone, calendario delle attività
Completare il piano di progetto

 

Durata

2 giornate full time

 

MODULO 2 - Controllo e reporting di progetto

Obiettivi

Ruoli: Project Manager, Project Leader, Capi progetto, responsabili di team o di commessa – chiunque partecipi con il PM al controllo del progetto e sia interessato alla valutazione del suo stato di avanzamento.
Funzioni: R&D, Engineering, Project Management Office (PMO), Project Controller.
Questo corso, diversamente dal modulo 1, potrebbe essere limitato ai soli gestori del progetto (Project Management team), ovvero PM e Team Leader, e al Controllo di Gestione.

 

Destinatari

Comprendere e potere utilizzare tutti gli strumenti a disposizione del gruppo di progetto per misurare lo stato del progetto (tempi, costi), anticipare le tendenze in atto e se necessario proporre alla committenza le opportune azioni correttive.
Compiuta l’analisi, comunicare in maniera efficace e sintetica lo stato del progetto a tutti gli stakeholder (reporting).

Programma
Project stakeholder: come identificarli
Communication Management Plan
Distribuire le informazioni
Issue Log
Dirigere e gestire l’esecuzione (realizzazione dei risultati) del progetto
Monitorare e controllare il lavoro di progetto- scope, time, cost
Milestone Planning and Control
Lo standard internazionale: il metodo dell’Earned Value
Calcolare la cost baseline
Indici di performance (prestazioni) del progetto e previsioni a finire
Produrre report sulle prestazioni


Durata

1 Giornata full time

Docente

Andrea Vismara: 18 anni di esperienza professionale nel coordinamento di progetti tecnologici, nella consulenza e nello start-up di imprese tecnologiche maturati presso: Phase Motion Control, ABB Daymler Chrysler Transportation (ADTranz), Movitek, Opto Engineering, Saes Opto Components, Skill4Change.
Oggi consulente e docente di Project Management per primari Gruppi industriali e finanziari internazionali, imprenditore e amministratore di alcune start-up tecnologiche.

In possesso delle seguneti certificazioni:

Certificazioni di Project Management
PMP-Project Management Professional, dal 2005. Standard di PM del PMI® - Project Management Institute, USA.
PRINCE2 Practitioner dal 2003. Standard di PM della OGC – Office of Government Commerce, UK.
PRINCE2 Certified Trainer (Italiano and Inglese) dal 2009 – OGC
MSP Foundation, Managing Successful Programs, dal 2010 – OGC

IT Service Management
ITIL v.2 - Information Technology Infrastructure Library (management of processes of service delivery), OGC – UK.

Affiliazioni
Membro del PMI® dal 2003
Membro della IEEE - Institute of Electrical and Electronics Engineers, USA, dal 1994

Metodologia
Aula

Materiale didattico
Slides di approfondimento preparate per il corso e case history.

Durata
1 giorno full time (9.00-13.00; 14.00-18.00)

Quota d'iscrizione
Modulo 1: Euro 1.800,00 + I.V.A. per Partecipante
Modulo 2: Euro 1.100,00 + I.V.A. per Partecipante
Modulo 1 + Modulo 2: Euro 2.500,00 + I.V.A. per Partecipante
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.

Per informazioni e iscrizioni:

· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it



 

 
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