Offerte di lavoro
  Invia il tuo curriculum
  Legge sulla Privacy
  Corsi di formazione
   
  Ricerca e Selezione del personale
  Ricollocazione professionale
  Formazione
  Analisi del clima aziendale
  Gestione e Sviluppo del personale
  Sviluppo organizzativo
  Compensation
  Comunicazione interna
   
 
Inserisci la tua e-mail
Iscriviti  Cancellati

   
 
Corsi di formazione

IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE


Esigenze di continua evoluzione e ridefinizione degli obiettivi di business portano le aziende ad avere bisogno di professionisti esperti che pianifichino strategie di marketing e piani di comunicazione sempre più mirati per lo sviluppo dell’attività economica; monitorare costantemente le esigenze del mercato e dei consumatori diventa quindi fondamentale per permettere all’azienda il raggiungimento degli obiettivi di business prefissati.


Obiettivi:


Il corso mira a fornire le competenze di base per orientarsi efficacemente nell’universo del Marketing e della Comunicazione.



Destinatari

Il corso si rivolge a tutte le figure professionali orientate al Marketing e alla Comunicazione e a chiunque desideri approfondire le tematiche in questione.

Programma

Cosa è il Marketing
· Definizioni

Il Marketing aziendale
· L’ambiente di marketing
· La funzione del marketing aziendale
· Gli schemi organizzativi di marketing

Pianificazione aziendale e ricerche di mercato
· La pianificazione aziendale
· Analisi della situazione interna
· Le ricerche di mercato

Segmentazione del mercato e scelta del mercato-obiettivo
· La stima della domanda
· Come segmentare il mercato
· La scelta del mercato-obiettivo
· Le strategie di copertura del mercato
· La valutazione del mercato-obiettivo

Le strategie di marketing nel ciclo di vita del prodotto
· Le strategie nella fase di introduzione
· Le strategie nella fase di sviluppo
· Le strategie nella fase di maturità
· Le strategie nella fase di declino

Le politiche del Marketing Mix
· Cos’è il Marketing Mix
· La politica del prodotto
· La politica dei prezzi
· La politica per i sevizi alla clientela
· La politica dei canali distributivi
· La politica della comunicazione
· La politica di vendita personale

Il piano annuale di marketing
· Cosa è un piano di marketing
· Come formulare il piano annuale di marketing

Il controllo del piano di marketing
· Le azioni correttive
· Il benchmarking

La Comunicazione
· La comunicazione efficace
· L’Advertising
· Le Relazioni esterne
· L’Ufficio Stampa
· Il Media Planner
· La comunicazione Web


Metodologia Didattica

I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, l’analisi di casi pratici e il confronto e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche.

Materiale didattico
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato in aula (slides, esercitazioni, case history, ecc.).

Durata
2 giorni full time

Quota d’iscrizione
Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.

La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.


 


Per informazioni e iscrizioni:

Per telefono: 02.76390417
Per mail: corsi@omnia-gru.it

 

   Scheda di iscrizione

 
 
Copyright 2003 OMNIA Gestione Risorse Umane - C.F./P. IVA 13084560153