STRUMENTI DI MARKETING PER UNA RELAZIONE CONTINUA CON IL CLIENTE
Pianificare gli strumenti di marketing per una comunicazione efficace con la clientela
Obiettivi:
Ottimizzare il contatto con la clientela attraverso le tecniche di vendita e la conoscenza del consumatore, per facilitare l’interazione e rendere la trattativa profittevole e duratura.
Fornire gli strumenti di marketing per un approccio alla vendita che crei una relazione nel tempo.
Destinatari
Reparto Commerciale e Addetti ufficio marketing
Programma
Gli essenziali del marketing
- Il comportamento d’acquisto del consumatore
- Segmentazione del mercato e posizionamento
- Gli strumenti operativi di marketing
- La soddisfazione del cliente
L’approccio al cliente in un ottica di marketing
- Le diverse tipologie di consumatore;
- La comunicazione commerciale;
- Il processo di vendita: l’attenzione, l’interesse, il desiderio e l’azione;
- Il ruolo del venditore: il rapporto venditore/cliente;
- La funzione del venditore consulente (concentrarsi sul cliente e sulle sue esigenze);
- L’ascolto: strumenti per affrontare le trappole e gli ostacoli più frequenti;
Marketing relazionale
- Fondamenti e benefici del marketing relazionale
- La gestione della relazione
- La relazione durante il ciclo di vita del cliente
- La costruzione della fedeltà del cliente
Gli strumenti operativi di marketing
- Come creare una comunicazione efficace
- L’uso della newsletter e l’importanza del web
- Gli strumenti di raccolta dati: il questionario
Metodologia Didattica
Il percorso formativo è strutturato in modo tale che tutti i partecipati siano parte attiva durante il corso, cosi da rendere immediatamente applicabili in azienda sia le nozioni che gli strumenti operativi di Marketing e Vendita dispensati all’interno del corso
Materiale didattico
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato in aula (slides, esercitazioni, case history, ecc.).
Durata
2 giorni full time
Quota d’iscrizione
Euro 960,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro che si iscrivono a titolo personale.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.
Per informazioni e iscrizioni:
Per telefono: 02.76390417
Per mail: corsi@omnia-gru.it