IL PIANO DI MARKETING E IL LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO SUL MERCATO
Dalla strategia alla redazione del piano -  strategie e strumenti
                      
                        
                      
                      
                        
                        
                        
                        
                        Obiettivi:
Il corso guida i partecipanti alla redazione del piano di  marketing: dalla definizione degli obiettivi, alla fase di
                        analisi, alle tecniche di posizionamento, all’individuazione degli  strumenti del marketing mix, fino al controllo
                        sull’esecuzione del piano.
                      
                        
                        Destinatari
                        Ufficio marketing e Imprenditori
                      
                        
                      Programma
                      
                      La strategia di business a monte del piano di  marketing
                        - La  ricerca del vantaggio competitivo e la definizione dei business aziendali
                        -  L’analisi strategica dell’arena competitiva
                      -  L’attribuzione delle missioni e degli obiettivi ai business ed ai prodotti
                      La funzione del piano di marketing nella gestione  aziendale
                        -  Pianificazione marketing e obiettivi del piano di marketing
                        -  L’impatto operativo del piano di marketing
                        - Il  piano di marketing come responsabilità multifunzionale
                        - Lo  schema logico del piano di marketing
                      L’analisi esterna per la pianificazione di  marketing
                        - Il  mercato: dimensioni, segmentazioni e trend
                        - La  concorrenza: forze e debolezze, strategie
                        - I  canali di distribuzione: peso e ruolo
                        - Il  consumatore: atteggiamenti e comportamenti
                        - I  fattori chiave di successo del mercato
                      L’analisi  interna per la pianificazione di marketing
                        - Schema  di valutazione dell’ambiente interno
                        - La  valutazione della strategia in atto
                        - La SWOT analisi: come  individuare forze/debolezze e minacce/opportunità
                        -  Definizione delle aree di orientamento degli sforzi di marketing
                      Esercitazione: analisi critica di un piano di  marketing
                      
  Metodologia Didattica
                      Sarà illustrata a livello teorico la metodologia per realizzare un  piano di marketing efficiente così da avere gli strumenti e le linee guida  tornati in azienda per affrontare in modo pianificato e strategico lo sviluppo  di un nuovo prodotto o l’implementazione del piano di tutta l’azienda.
                      
                  
                      Materiale  didattico
                        Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà  fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato in aula (slides,  esercitazioni, case history, ecc.). 
                      Durata
                        2 giorni  full time