GESTIONE E RECUPERO CREDITI (High Performances)
Obiettivi
Il corso mira a fornire tutti gli elementi per sviluppare -nella gestione dei crediti- una metodologia aziendale personalizzata. Trasmettere le tecniche per un'amministrazione efficiente ed efficace per una rapida messa in pratica; in una riconosciuta casistica, permette nell'immediato un recupero –stimato sui partecipanti- di quote dal 20% al 50% sul totale dei crediti.
Due momenti formativi.
1. Metodologico, negli approcci generali per un percorso condiviso con le aree aziendali.
2. Procedurale, per acquisire anche i modelli comportamentali unitamente allo sviluppo della modulistica e gli elementi di misurazione
La struttura e i contenuti del corso, teoria e pratica, sono la conseguenza di un’esperienza pluridecennale nelle Gestione e Recupero Crediti, nelle diverse aree merceologiche e dimensionali delle aziende.
Caratteristica essenziale del corso è l’immediata operatività di chi partecipa al corso, che quindi trova subito un riscontro pratico.
I plus di questo corso sono:
- preparazione tecnica di base e di orientamento aziendale;
- formazione di singole persone addette ai recuperi;
- impatto economico iniziale ridotto.
Destinatari
In termini di personale:
Personale amministrativo generico –– Addetti al recupero interni e phone collector – CFO –– Junior, Assistant e Credit manager – Segreterie – Consulenti esterni. (es. Commercialisti – Studi paghe – Professionisti Studi Legali, ecc.).
In termini di aziende:
Tutte le aziende della PMI, studi professionali e tecnici, start-up.
Programma
Il corso è cumulativo per più aziende (con un numero massimo di partecipanti pari a 15) ed è così strutturato:
· Cos’è il Recupero Crediti?
· Il metodo
· Le tecniche di Recupero
· La prevenzione e l’utilizzo degli strumenti operativi
· Il coordinamento tra la fase stragiudiziale e quella giudiziale. L’analisi dei costi
· Esempi di procedura e di modulistica
· Principali casistiche affrontate con case history dei partecipanti
Docente
Fabrizio Almadori: Esperto nella gestione crediti BtoB.
Da molti anni si occupa di:
- assistere le aziende e i professionisti nella creazione e personalizzazione delle politiche creditizie in funzione del proprio business.
- coaching alle risorse aziendali di vario ordine e grado in relazione alle politiche creditizie aziendali
- gestione stress finanziari e crisi aziendali.
Metodologia Didattica
Aula
Materiale didattico
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato in aula (slides, esercitazioni, case history, ecc.).
Durata
8 ore + eventuali giornate di approfondimento
Possibilità di 1 o 2 giornata aggiuntive così orgainizzate:
- mezza giornata di approfondimento per l’outsourcing: Intervengono un avvocato civilista e la società di recupero esattoriale.
- coaching 1to1 di un’ora ciascuno con coloro che lo prenotano.
- Seconda giornata di coaching con 1to1 da 2h ciascuno con verifica del check-up aziendale+solution personalizzate.
Quota d’iscrizione
Per la prima giornata:
Euro 550,00 + I.V.A. a partecipante.
Agevolazioni:
Euro 450,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni.
Per giornate supplementari: chiedici informazioni.
La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste.
Per informazioni e iscrizioni:
· Per telefono: 02.76390417
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it
Scheda di iscrizione |