STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLE RISORSE UMANE E LA GESTIONE  DELLE RELAZIONI IN AZIENDA 
                     
                    
                  Destinatari 
                    Il  corso si rivolge a Responsabili Risorse Umane, Responsabili del Personale,  Responsabili della Selezione del Personale, Responsabili Formazione e Sviluppo,  Quadri e Dirigenti a tutti i livelli. 
                   
                      Obiettivi  
                    Introduzione  ai sistemi, modelli e strumenti per la Valutazione delle Risorse Umane e delle Relazioni  aziendali. Definizione, applicazioni ed esempi  
                   
                      Programma 
                   
                   1° giorno  
                  LA VALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO  DELLA PRESTAZIONE
                  Obiettivi 
                    · Capire come  implementare un sistema di valutazione della prestazione 
  · Individuare e segmentare la popolazione oggetto della valutazione 
  · Sviluppare una serie di strumenti pratici e operativi per la valutazione  della prestazione  
  · Comprendere le modalità per costruire un'efficace scheda di valutazione 
  · Sviluppare competenze e capacità per condurre brillantemente un colloquio di  valutazione e di feedback 
   
  Perché implementare un sistema di  valutazione della prestazione 
  · Finalità della valutazione della prestazione 
  · L'importanza della valutazione non solo per le aziende ma anche per i  dipendenti 
   
  Come e cosa valutare 
  · Come strutturare efficacemente un processo di valutazione della prestazione 
  · Definire obiettivi generici e specifici 
  · Quali sono le aree di responsabilità 
  · Definire comportamenti organizzativi e gestionali 
  · Cosa significa valutare attitudini, capacità e atteggiamenti 
   
  Gli attori del processo di  valutazione della prestazione 
  · La popolazione di dipendenti da valutare  
  · I valutatori: quali regole devono seguire e quali comportamenti devono sviluppare  
  · Qual'è il ruolo della Direzione del Personale 
   
  Scegliere la tecnica di valutazione  più idonea  
  · Le valutazioni per fattori e per obiettivi 
  · I sistemi misti  
  · La valutazione a 360° 
  · Le valutazioni "one over one" e "multiple"  
   
  Come costruire la griglia di  valutazione e gli indici di misura 
  · Definire i criteri relativi alla persona, ai comportamenti e ai risultati  
  · Quali le informazioni chiave contenute nel manuale di supporto per i Capi e  gli "uomini della linea"  
   
  Le modalità di raccolta, sintesi e  interpretazione dei dati emersi 
  · Confrontare i risultati attesi e conseguiti  
  · Come attenuare il problema degli errori di valutazione 
  · Quali i trabocchetti da evitare (fatti e non opinioni, pregiudizi, simpatie e  antipatie) 
  · Misurare e valutare una prestazione "non misurabile" 
  · La rilevazione dei punti e delle aree di miglioramento 
  · L'autovalutazione: come formare i dipendenti ad autovalutarsi 
   
  Il colloquio di valutazione o di  Feedback 
  · Come gestire il confronto Capo/Collaboratore 
  · Tempestività del colloquio rispetto alla conclusione del processo di  valutazione 
   
  Preparare il colloquio 
  · L'informazione e la formazione preliminari  
  · La convocazione: avvertire con sufficiente anticipo il valutato e informarlo  sullo scopo e il significato dell'incontro 
  · La predisposizione del materiale  
  · La scelta del luogo e dell'ambiete fisico  
   
  Come condurre efficacemente il  colloquio 
  · Chi sono gli attori e qual'è il loro stato d'animo 
  · L'apertura: costruire il clima più favorevole  
  · L'analisi dei risultati e la diagnosi dei problemi gestionali  
  · L'analisi complessiva  
  · Metodi della gestione dei colloqui (esempi e filmati)  
  · La comunicazione integrativa: tecniche, stili e fattori di successo  
  · Come mettere un collaboratore nella condizione di parlare liberamente  
  · Gestire i colloqui difficili: discussione di una prestazione insoddisfacente  
  · Quali linguaggi utilizzare e quali evitare  
  · Come concludere l'incontro  
   
  Sviluppare e orientare la  prestazione: Come utilizzare il Feedback 
  · Criticare costruttivamente  
  · Elogiare  
  · Motivare  
  · Rassicurare  
  · Riorientare le prestazioni: costruire con il valutato un efficace piano  d'azione e di miglioramento  
   
  Quali strumenti utilizzare per  formare i valutatori 
  · I test 
  · Le simulazioni 
  · Il role playing  
  · I filmati  
  · L'affiancamento  
                   
                  2° giorno  
                  PROGETTARE  E IMPLEMENTARE UN MODELLO DI MAPPATURA E GESTIONE DELLE COMPETENZE
                  Il  rapporto tra creazione del valore in azienda e gestione per competenze 
                    I vantaggi e le opportunità dei sistemi per competenze: 
                    Capacità di orientamento dei comportamenti necessari al sostegno di strategie  ed obiettivi di business 
                    Valorizzazione del capitale umano come fattore di vantaggio competitivo 
                    Quali sono e come si possono superare i vincoli e le criticità nella gestione  per competenze 
  Introduzione  ai sistemi di gestione per competenze 
                    Definizione e caratteristiche delle competenze 
                    Le competenze come dimensione organizzativa 
                    Le competenze come dimensione individuale 
  Definire  l’approccio da utilizzare 
                    Quali obiettivi si intendono perseguire 
                    Quali impatti ci si attende: 
                    - favorire cambiamenti di lungo periodo attraverso la gestione e lo sviluppo  delle risorse e delle famiglie professionali strategiche; 
                    - incrementare nel breve periodo il committment e le capacità delle persone,  mappando e divulgando i comportamenti messi in atto dai best performer 
                    Cases  histories: alcuni modelli reali per orientare la scelta del nuovo modello 
  Mappare  le competenze 
                    Come classificare, raggruppare e misurare le competenze: 
                    - gli approcci bottom up e top down 
                    - Quali gli strumenti di rilevazione più efficaci: interviste individuali, gap  analysis, test, esercitazioni individuali o di gruppo, valutazione a 360 gradi 
  Caso  studio relativo alla scelta dell’approccio e degli strumenti per mappare le  competenze 
  Come utilizzare il sistema delle  competenze nei processi gestionali delle risorse umane 
                    Selezione 
                    Formazione 
                    Sviluppo organizzativo 
                    Tavole di rimpiazzo e percorsi di carriera  individuali e collettivi 
                    Compensation 
  Esempi  e casi di studio sui percorsi di carriera  
                    
                  3°/4° giorno  
                  LA NEGOZIAZIONE 
                     
                    Obiettivi 
                    Alla fine del corsi i  partecipanti saranno in grado di: 
  · Riconoscere le principali situazioni negoziali 
  · Individuare gli obiettivi e i bisogni dell’altra parte coinvolta  
  · Riconoscere i personali stili di negoziazione 
  · Agire i comportamenti più adeguati alle diverse situazioni negoziali 
  · Verificare quanto e come le abilità negoziali sono in relazione alle  competenze di comunicazione e alla capacità di stabilire legami 
   
  Senza comunicazione non c’è negoziazione  
  L’ascolto attivo  
                  · Il feed-back 
  ·      Gli atteggiamenti delle       relazioni  
                  Esercitazione   
                      Cenno alla teoria  dei giochi  
                      Esercitazione  
                      La negoziazione  
                  · Il conflitto  
  ·      Le fonti del conflitto  
  · Tipologie di conflitto  
                  Elementi che  caratterizzano l’arena negoziale  
                  · Le parti negoziali  
  ·      La struttura dei rendimenti  
  · Lo spazio di utilità       individuale e condiviso  
                  Le fasi negoziali 
                  · Convocazione  
  ·      Tesi  
  · Temi  
  · Tempi  
  · Stallo negoziale  
  · Fine della trattativa  
                  I comportamenti  negoziali  
                  · Contesa vs problem solving  
                  Le categorie  negoziali 
                  · Negoziazione cooperativa  
  · Negoziazione distributiva 
  · Le strategie e le tattiche       negoziali  
                  Gli stili di  negoziazione   
                      Trappole cognitive  nei negoziati  
                  · Le scelte con “dotazione”  
  ·      I vincoli delle decisioni       passate  
  · Utilizzare posizioni di       ancoraggio  
  · La disponibilità delle       informazioni e della similarità  
  · Negoziare troppo sicuri di sé  
                  La negoziazione  assistita  
                  · La funzione dell’arbitro  
  ·      La funzione del mediatore  
                  Esercitazione  
                  Metodologia Didattica 
                    La formazione si svolgerà con una metodologia attiva  fondata sul coinvolgimento, la valorizzazione e la capitalizzazione  dell’esperienza dei partecipanti.  
                    Si alterneranno esercitazioni individuali e di gruppo,  analisi di spezzoni di film, analisi di casi reali, role playing, elaborazioni  e input teorici.  
                  Materiale  didattico 
                    Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà  fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato in aula (slides,  esercitazioni, case history, ecc.).  
                  Durata 
                    4 giorni full time  
                  Quota d'iscrizione 
                    Euro 2.200,00 + I.V.A. a partecipante. 
                    Agevolazioni: 
                    Euro 1.800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni. 
                  La quota d ’iscrizione include la  partecipazione al corso e il materiale didattico. 
                    Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato  di frequenza a coloro che avranno seguito almeno il 80% delle ore di formazione  previste. 
                   
                    Per informazioni e iscrizioni: 
· Per  telefono: 02.76390417 
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it  
                  
                  
                   
                  
                   
                  
                   
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