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                             LA
                                  LEADERSHIP EFFICACE 
                             
                             
                             
                              
                                                          La Leadership è un insieme di capacità e di
                              competenze che trovano espressione nella relazione
                              con le persone e con i team, nella comprensione
                              dell’ambiente e del contesto, nella definizione di
                              strategie di azione e di comportamenti che
                              permettono di gestire le risorse e di guidarle
                              verso i risultati attesi. Complemento delle
                              attitudini di Leadership sono la capacità di
                              motivare i propri collaboratori e di stimolarne il
                              senso di appartenenza ad un gruppo e ad
                              un’azienda; l’abilità nel delegare compiti
                              valorizzando le competenze di ognuno mobilitandone
                              le energie verso gli obiettivi
                              dell’organizzazione ;la capacità di comunicare con
                              autorevolezza e in maniera assertiva,
                              rappresentando un punto di riferimento certo per i
                              propri collaboratori e colleghi. Il corso ha
                              l’obiettivo di fornire un'occasione per prendere
                              consapevolezza e verificare il proprio stile di
                              esercizio dell’autorità, confrontandolo con le
                              competenze che fanno di un Capo un vero Leader.  
                               
                               
                              Obiettivi 
                               
                              Alla fine del corso i partecipanti saranno in
                              grado di: 
                              · Definire il ruolo del capo
                              intermedio all’interno del sistema aziendale 
                              · Prendere consapevolezza,
                              attraverso una serie di test di autodiagnosi, del
                              proprio stile di leadership 
                              · Individuare e sviluppare le
                              competenze strategiche, relazionali ed operative
                              che il leader deve possedere 
                              · Comprendere come motivare e
                              responsabilizzare, attraverso una delega efficace,
                              i collaboratori 
                              · Approfondire le tecniche di
                              misurazione e controllo delle performance
                              produttive del proprio team 
                              · Apprendere e potenziare le
                              competenze comportamentali per la conduzione di
                              gruppi formalizzati 
                              · Utilizzare i migliori
                              strumenti per una comunicazione efficace tra capo
                              e collaboratore 
                               
                               
                              Destinatari  
                               
                              Quadri intermedi e Dirigenti e tutti coloro che si
                              trovano a dover creare una squadra, stimolare e
                              comunicare la vision aziendale, raggiungere
                              risultati attraverso la propria autonomia
                              decisionale e la delega nei confronti dei
                              collaboratori. 
                               
                               
                              Programma 
                               
                              Il ruolo del Capo Intermedio all’interno
                                dell’azienda 
                              · La definizione organizzativa del ruolo di Capo 
                              · Le caratteristiche che definiscono il ruolo:
                              responsabilità ed obiettivi connessi alla propria
                              posizione nel sistema aziendale 
                              · Il Capo Intermedio come “agente” di trasmissione
                              della vision e della mission aziendale ai propri
                              collaboratori 
                               
                              Prendere consapevolezza del proprio stile 
                              · Sviluppare una diagnosi degli stili di
                              Leadership 
                              · Analizzare i risultati della diagnosi, i punti
                              di forza e di debolezza del proprio stile 
                              · I modelli di leadership: lo stile più adatto
                              alla propria realtà aziendale 
                               
                              La leadership efficace 
                              · Come costruire il proprio profilo di leader 
                              · La figura del leader come punto di riferimento
                              dei propri collaboratori 
                              · La leadership: aspetti e approcci
                              comportamentali 
                              · Gli elementi fondamentali per costruire la
                              propria leadership 
                              · La leadership accentrata sul capo/manager e
                              distribuita nel gruppo 
                               
                              Le competenze del leader: tipologie e finalità 
                              · Le competenze strategiche (diagnosticare,
                              decidere, innovare) 
                              · Le competenze relazionali (comunicare, motivare,
                              interagire) 
                              · Le competenze operative (programmare, gestire,
                              delegare) 
                               
                              La motivazione dei propri collaboratori 
                              · Le leve motivazionali: efficacia attesa e realtà
                              aziendale 
                              · Creare soddisfazione per stimolare motivazione
                              ed efficienza nei collaboratori: la motivazione di
                              bisogno e la motivazione d’interesse 
                              · Il Capo intermedio come agente di motivazione 
                              · La partecipazione alle decisioni e alle attività
                              come strumento per ottenere l’eccellenza nella
                              motivazione 
                               
                              I processi di delega per lo sviluppo dei propri
                                collaboratori 
                              · Attuare una delega corretta ed efficace 
                              · Gli ostacoli che ritardano o inibiscono i
                              processi di delega 
                              · Le vie di controllo della delega 
                              · Il processo di controllo degli obiettivi e
                              compiti assegnati 
                               
                              La comunicazione Capo/collaboratore 
                              · La comunicazione e le sue tecniche: conoscere e
                              apprendere a sviluppare il proprio stile
                              comunicativo 
                              · Le competenze di leadership in ottica di
                              autorevolezza 
                              · Capire gli stili comunicativi degli altri:
                              autopercezione ed etero percezione 
                              · Il feed-back positivo e negativo: conoscere e
                              utilizzare uno strumento necessario per la
                              comunicazione Capo/collaboratore 
                               
                              La gestione del colloquio con i propri
                                collaboratori 
                              · Le diverse tipologie di colloquio: di
                              valutazione, di delega, di critica 
                              · Come gestire il colloquio one-to-one 
                              · Le condizioni propedeutiche alla gestione del
                              colloquio 
                              · L’utilità delle tecniche di conduzione del
                              colloquio 
                              · Preparazione del colloquio 
                              · La resistenza dell’interlocutore: il “problema”
                              del Capo 
                              · L’ascolto attivo e la tecnica della
                              “riformulazione”: utilità, regole e risultato 
                               
                               
                              Metodologia Didattica 
                               
                              I docenti proporranno diverse esercitazioni, oltre
                              all’analisi di casi pratici e il confronto e
                              l’utilizzo di strumenti e metodologie specifici. 
                            Materiale  didattico 
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà  fornito, in formato digitale, tutto il materiale utilizzato durante il corso (slides,  esercitazioni, case history, ecc.).  
                            Sede del corso 
                            Il corso si terrà in modalità online con 4 incontri, dalle 9.00 alle 13.00. 
                             
                              Quota d’iscrizione 
                              Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante. 
                              La quota d’iscrizione include la partecipazione al  corso e il materiale didattico.  
                              Al  termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che  avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste. 
                             
                            
  
                               
                              Per informazioni e
                                iscrizioni: 
                               
· Per telefono: 02.76390417 
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it                             
                              
                             
                                                             
                                
              Scheda di iscrizione 
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