NEGOZIARE CON SUCCESSO 
               
              
                
                     
                     
                    Una breve storia per incominciare 
                     
                     
                    E’ una bella giornata d’estate e il ragazzino sta camminando 
                    lungo la via. Ha in tasca una mela, grossa e bella ed è così 
                    rossa e succosa che gli fa venire l’acquolina in bocca. Ma 
                    ecco che improvvisamente vede il suo amico venire verso di 
                    lui e rapidamente pensa a cosa fare. Vuole mangiare la sua 
                    succosa mela ma, allo stesso tempo, non riesce a immaginarsi 
                    a mangiarla di fronte al suo amico. “Beh… forse potrei fare 
                    a metà con lui” pensa, e a questo punto decide. Quando si 
                    trova di fronte all’amico, estrae dalla tasca la mela e il 
                    suo coltellino tascabile e dice “Ciao, vuoi un po’ di mela?” 
                    L’amico si illumina e gli risponde “Sì!” Porgendogli mela 
                    e coltello, il ragazzino dice all’amico “Tu tagli, io scelgo”. 
                    I rapporti di cooperazione sono come questo e come questo 
                    si basano sull’accordo. La negoziazione presuppone una diversità 
                    di opinioni, atteggiamenti e convinzioni in coloro che la 
                    attuano. Sono queste differenze che costituiscono la sostanza 
                    del processo di negoziazione. Molto spesso, la negoziazione 
                    è considerata il rapporto antagonista nel quale due o più 
                    parti cercano di ottenere il massimo possibile l’una dall’altra. 
                    Nel contesto dei rapporti di cooperazione, invece, la negoziazione 
                    unifica le diverse parti allo scopo di ottenere un risultato 
                    superiore a quello che una parte da sola potrebbe raggiungere.  
                     
                     
                    Obiettivi 
                     
                    Alla fine del corsi i partecipanti saranno in grado di: 
                    · 
                    Riconoscere le principali situazioni negoziali 
                    · Individuare gli obiettivi e i bisogni dell’altra parte coinvolta  
                    · 
                    Riconoscere i personali stili di negoziazione 
                    · Agire i comportamenti più adeguati alle diverse situazioni 
                    negoziali 
                    · Verificare quanto e come le abilità negoziali sono in relazione 
                    alle competenze di comunicazione e alla capacità di stabilire 
                    legami 
                     
                     
                    Destinatari 
                     
                    Quadri intermedi e Dirigenti che, per la loro funzione e posizione, 
                    utilizzano la negoziazione come strumento di lavoro  
                     
                     
                    Programma 
                     
                    Le situazioni negoziali e i “confini” della negoziazione 
· Le condizioni essenziali perché ci sia negoziazione 
· Non tutte le situazioni sono gestibili attraverso una negoziazione  
· La negoziazione è un “gioco” a somma diversa da zero 
                     
                    Dalla competizione alla cooperazione:  
· Raggiungere il massimo vantaggio reciproco insieme  
· Considerare gli interessi delle persone coinvolte nella 
                    negoziazione 
                     
                    Gli elementi chiave e il quadro d’accordo della negoziazione 
· Convergenza e divergenza degli obiettivi 
· Il livello di consenso, di dissenso e i conflitti esistenti 
· Strategie e stili di negoziazione 
                     
                    Negoziare per conciliare gli interessi 
· Risalire dalle posizioni agli interessi 
· Sottolineare la forza degli interessi condivisi e compatibili 
                     
                    Le intenzioni positive delle parti coinvolte 
· Separare il “problema” dalle persone 
· Riconoscere che dietro le considerazioni individuali e le 
                    obiezioni ci sono intenzioni positive 
· Accettarle per creare le basi dell’accordo 
                     
                    Negoziare all’interno del quadro d’accordo 
· I fattori da prendere in considerazione per giungere a una 
                    decisione 
· Trovare le soluzioni soddisfacenti per ciascuna parte 
                     
                    Giungere all’accordo: un investimento verso il futuro 
· Rafforzare il processo e confermarne la validità 
· La prima azione da compiere 
                     
                    Leggere il processo in senso sistemico 
· L’importanza di porre attenzione alla trattativa nel suo 
                    complesso 
· La flessibilità e il controllo dei singoli comportamenti 
                     
                    Gli stili di comunicazione e di negoziazione più efficaci 
· L’ascolto attivo e il feed back 
· L’uso della parafrasi 
· La comunicazione non verbale  
· La verifica dei personali stili di negoziazione 
                     
                    Le emozioni in gioco 
· Legittimare i punti di vista e gli stati d’animo 
                     
                     
                    Metodologia Didattica 
                     
                    I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione 
                    interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, 
                    l’analisi di casi pratici e l’utilizzo di strumenti e metodologie 
                    specifiche. 
                     
                     
                    Quota d’iscrizione 
                    Euro 960,00 + I.V.A. a  partecipante. 
                    Agevolazioni: 
                    Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni. 
                    Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro  che si iscrivono a titolo personale.
                  
 La quota d’iscrizione include la partecipazione al  corso e il materiale didattico.  
                    Al  termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che  avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste. 
                   
                
  
                       
                      Per informazioni e                                  iscrizioni: 
                     
· Per telefono: 02.76390417 
· Per e-mail: corsi@omnia-gru.it   
            
                   
                    
                      
              Scheda di iscrizione
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