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                             MIGLIORARE
                                  L'ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' DI SEGRETERIA 
                                 
                             
                             
                            Obiettivi                             
                            · Chiarire cosa significa
                              attività segretariale svolta con competenza e
                              professionalità 
                              · Fornire nuove tecniche e
                              conoscenze utili per essere un supporto preparato
                              e qualificato per il manager nella soluzione dei
                              problemi e delle situazioni difficili 
                              · Migliorare la capacità di
                              comunicare e di interagire con gli altri nelle
                              situazioni quotidiane 
                              · Migliorare la gestione del
                              tempo e delle proprie attività 
                             
                              Destinatari 
                            Il corso si rivolge a: 
                            · Segretarie junior (limitata
                              esperienza aziendale o al primo impiego) 
                              · Coloro che si apprestano al
                              lavoro di segreteria dopo aver esercitato altre
                              attività o altri compiti 
                            Programma 
                            IL RUOLO DELL'ASSISTENTE DI DIREZIONE 
                            La definizione del ruolo 
                              · L'analisi del Profilo dell'Assistente di
                              Direzione 
                              · Quali gli obiettivi e le funzioni della
                              Segretaria/Assistente in relazione al ruolo, alle
                              responsabilità e agli obiettivi del proprio capo 
                            Esercitazione Pratica: L'autovalutazione
                                della Posizione 
                              I partecipanti svolgeranno un test di
                              autovalutazione del proprio modo di interpretare e
                              svolgere il ruolo; i risultati di tale test
                              determineranno il posizionamento sulla Griglia
                              della Segretaria di Direzione, ponendo in risalto
                              punti di forza ed eventuali punti deboli. 
                            L'impatto del cambiamento in atto 
                              · Il quadro del cambiamento in atto 
                              · L'impatto del cambiamento continuo sul ruolo 
                              · Nuovi contenuti e sviluppo del ruolo 
                            Il miglioramento personale e
                                professionale 
                              · Quali capacità deve sviluppare una
                              Segretaria/Assistente 
                              · I presupposti del miglioramento: organizzazione
                              personale e operativa, gestione del tempo,
                              controllo dello stress, sviluppo della creatività
                              e potenziamento mentale, sviluppo delle capacità
                              relazionali 
                             
                                ASPETTI ORGANIZZATIVI DEL RUOLO DI SEGRETARIA 
                            Come gestire più agende 
                              · La calendarizzazione delle proprie incombenze:
                              l'agenda, un prezioso alleato per la memoria 
                              · Cosa e come annotare 
                              · Come interagire col responsabile per la gestione
                              della sua agenda 
                            Gestire ed organizzare l'archivio 
                              · L'archivio accessibile: come organizzarlo, in
                              modo che tutti trovino subito tutto 
                              · Le regole e le metodologie per classificare ed
                              archiviare in modo efficiente 
                              · Tempi e modalità di conservazione dei documenti
                              (sulla base della normativa fiscale, civilistica e
                              delle esigenze aziendali) 
                              · Regole e prassi per il periodico sfoltimento
                              della documentazione 
                              · Individuare e razionalizzare gli spazi adibiti
                              ad archivio 
                              · Esempi di alcuni archivi aziendali 
                            Come organizzare meeting e riunioni 
                              · L'organizzazione a monte: quali sono i punti da
                              chiarire col proprio responsabile 
                              · Come stendere un piano e una check list per
                              prevedere tutto: tempi; documenti; prenotazioni;
                              preparazione della sala; catering; ecc. 
                              · E quando l'ospite e' uno straniero? 
                              · Il saluto: molto più di una formalità 
                            Organizzare i viaggi di lavoro pensando a
                                tutto e risparmiando tempo 
                              · Presentare un piano con valide alternative per
                              facilitare la scelta 
                              · Quali sono gli aspetti da tenere in
                              considerazione per evitare problemi per chi
                              viaggia: itinerari; mezzi di trasporto; valute;
                              visti; alloggio 
                            Internet, Intranet e posta elettronica
                                per comunicare e raccogliere informazioni 
                              · Come reperire informazioni senza perdere troppo
                              tempo 
                              · Quali informazioni sono reperibili sulla rete 
                              · Consigli per facilitare la navigazione: i motori
                              nazionali ed internazionali di ricerca 
                              · Utilizzare la posta elettronica per
                              comunicazioni interne ed esterne 
                              · Siti utili e newsletter elettroniche a cui
                              abbonarsi per essere sempre aggiornati 
                             
                              LA GESTIONE DEL TEMPO 
                            - Test di autodiagnosi della Gestione del
                                tempo 
                            Definire gli obiettivi e le priorità 
                              · Quali sono le principali cause di difficoltà
                              nella gestione del tempo: eccesso di lavoro,
                              dispersione propria e indotta, inadeguata
                              ripartizione del tempo 
                              · I metodi di miglioramento della gestione del
                              tempo: delega, filtro, raggruppamento dei
                              contatti, organizzazione della documentazione,
                              planning settimanale, organizzazione delle
                              riunioni, ripartizione dello sforzo 
                            Esercitazione Pratica: Il controllo
                                dell'utilizzo del tempo 
                              I partecipanti dovranno identificare i principali
                              compiti abitualmente svolti e il tempo dedicatovi.
                              Tali compiti verranno poi classificati nelle
                              quattro categorie fondamentali di attività, in
                              modo tale da comprendere l'eventuale necessità di
                              modificare la propria ripartizione temporale. 
                            Pianificare la propria attività 
                              · Come organizzare l'attività: conoscenza reale
                              degli obiettivi, chiarezza dei compiti, gestione
                              delle priorità, scelta dei tempi operativi 
                              · Assistere il Capo nella programmazione del tempo 
                              · Conciliare le varie priorità: proprie, del Capo,
                              congiunte 
                              · La gestione degli imprevisti 
                            Come organizzare il proprio lavoro 
                              · Strumenti e metodologie per organizzare meglio
                              il proprio lavoro 
                              · Identificare gli ostacoli personali ad una
                              corretta organizzazione del lavoro 
                            Esercitazione Pratica: La determinazione
                                delle priorità 
                              I partecipanti svolgeranno un lavoro a coppie che
                              permetterà di capire come determinare
                              correttamente le priorità. I risultati verranno
                              poi commentati con tutto il resto dell'aula. 
                            Far fronte alle situazioni di tensione e
                                stress 
                              · Comprendere le cause 
                              · Trovare possibili soluzioni di uscita 
                              · Come gestire richieste contrastanti 
                              · Imparare a dire di "no" assertivamente 
                              · Come gestire lo stress causato dalle scadenze
                              rigide 
                              · Stress positivo e negativo: qual è la
                              differenza? 
                              · Come trasformare lo stress negativo in energia
                              positiva 
                            Esercitazione Pratica: Comprendere il livello
                                del nostro stress 
                              I partecipanti svilupperanno, sotto la guida del
                              docente, un test di autovalutazione per
                              comprendere il proprio livello di stress,
                              commentandone poi i risultati con il resto
                              dell'aula. 
                             
                                LO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE 
                            Migliorare la comunicazione
                                interpersonale 
                              · L'importanza della comunicazione interpersonale 
                              · I principî base della comunicazione 
                              · Capire e farsi capire 
                              · I diversi canali della comunicazione 
                              · Le varie fasi del processo comunicativo 
                              · Fattori di dispersione e tipi di interferenze 
                              · Le condizioni di una comunicazione efficace 
                              · Il diagramma della comunicazione 
                            Case Study: La comunicazione interpersonale
                                efficace 
                              Il docente presenterà un caso emblematico di
                              comunicazione interpersonale efficace. I
                              partecipanti saranno chiamati a commentare tale
                              esempio ed a trarne preziosi spunti per il proprio
                              lavoro. 
                            Il linguaggio e lo stile 
                              · Significato e funzione del linguaggio 
                              · Come sviluppare un vocabolario efficace 
                              · Quali le espressioni da eliminare 
                              · Come impostare lo stile 
                              · Utilizzare efficacemente il linguaggio non
                              verbale 
                            La gestione delle relazioni
                                interpersonali 
                              · I nostri atteggiamenti nelle relazioni
                              interpersonali 
                            Test di autovalutazione dei propri
                                atteggiamenti nelle relazioni interpersonali 
                              - Le tecniche comportamentali più utili per il
                              ruolo di segretaria/assistente 
                              - La funzione di filtro della
                              segretaria/assistente 
                              - Le informazioni in uscita: quali far passare,
                              quali no, e quali "informalmente sottintese" 
                              - Le informazioni in entrata: come porre le
                              domande e come stimolare/incoraggiare l'apertura
                              degli interlocutori 
                              - Il comportamento assertivo/autoritario e
                              collaborativo/costruttivo nel colloquio 
                            Gioco dei Ruoli: Come gestire una situazione
                                molto delicata 
                              Il docente illustrerà una tipica situazione
                              conflittuale, in cui la Segretaria/Assistente è al
                              corrente di notizie riservate che non può rivelare
                              e che potrebbero invece "salvare" altre persone in
                              azienda. I partecipanti simuleranno il proprio
                              comportamento in tale situazione. 
                            Gestione dei rapporti e dei conflitti 
                              · Gestire le situazioni difficili per la
                              Segretaria/Assistente e le situazioni difficili
                              per gli interlocutori 
                              · Come identificare le situazioni di conflitto e
                              come agire di conseguenza in modo positivo 
                            Come gestire il rapporto tra
                                segretaria/assistente e capo 
                              · Le caratteristiche fondamentali del rapporto:
                              rispetto, stima, collaborazione, fiducia 
                              · Sviluppare le capacità di ascolto attivo 
                              · Gestire i punti forti e i punti deboli del
                              rapporto 
                              · Come superare le difficoltà di rapporto con il
                              Capo 
                            Esercitazione Pratica. Comunicare
                                efficacemente ( 1° parte) 
                              Il docente proporrà una serie di esercizi e giochi
                              sulla percezione, sulla comunicazione verbale e
                              non verbale, sull'ascolto attivo, sulla
                              negoziazione. Tali esercizi mirano a far
                              comprendere alcuni errori da evitare nella
                              comunicazione e nell'ascolto degli altri. 
                            Utilizzare efficacemente il telefono 
                              · Prendere un messaggio telefonico: gli elementi
                              chiave da annotare 
                              · Saper filtrare le telefonate 
                              · La gestione di situazioni delicate 
                              · Capire quali informazioni far passare e come 
                              · Tecniche per comunicare efficacemente: imparare
                              a conoscere i propri interlocutori 
                            Esercitazione Pratica: Comunicare
                                efficacemente (2° parte) 
                              Gioco di ruolo: "Pronto chi parla?" e successiva
                              discussione in plenaria. 
                              Esercizi sulla percezione, sulla comunicazione
                              verbale e non verbale, sull'ascolto attivo, sulla
                              negoziazione 
                              
                             Metodologia Didattica 
                            I docenti proporranno, in alternanza ai momenti
                              di lezione interattiva, esercitazioni, questionari
                              di autovalutazione, l’analisi di casi pratici e
                              l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche. 
                             
                             
                            Quota
                                d’iscrizione 
                            Euro 960,00 + I.V.A. a  partecipante. 
                              Agevolazioni: 
  Euro 800,00 + I.V.A. a partecipante per le società/studi iscritti a Fondo Professioni. 
  Euro 400,00 + I.V.A. a partecipante per coloro  che si iscrivono a titolo personale. 
                            La quota d’iscrizione include la partecipazione al  corso e il materiale didattico.  
                              Al  termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza a coloro che  avranno seguito il 100% delle ore di formazione previste. 
                             
                             
                                                      Per informazioni e iscrizioni: 
                                 
                                Per informazioni e iscrizioni:
                                   
                              Per mail: corsi@omnia-gru.it
                              
              
                             
                                  
                                
              Scheda di iscrizione 
                             
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